Le prime civiltà, la colonizzazione, i conflitti recenti

Questa regione è stata abitata fin dalle epoche più antiche (qui fu trovato uno dei primi ominidi). Quando questa zona venne a contatto con la Cina e con l'India si formarono nuove civiltà.

Molte sono anche le religioni. L'induismo è praticato a Bali, il buddismo in Indocina, l'islamisno in Insulindia e in Malaysia, il cristianesimo nelle Flippine. Bangkok - capitale della Thailandia

Durante la Seconda  guerra mondiale l'Asia sud-orientale venne occupata dal Giappone,  e solo dopo la sua sconfitta gli stati videro riconosciuta la propria indipendenza dai paesi europei.

Gli USA cercarono di bloccare la formazione dei governi comunisti e si opposero alla riunificazione del Vietnam nel 1975 . Nacquero regimi comunisti in Laos e Cambogia, dove il governo dei Khmer rossi, negli anni Sessanta, eliminò migliaia di oppositori.

Un'area compresa fra Tropico ed Equatore 

Il sud-est asiatico si estende tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico, in una fascia compresa fra il Tropico del Capricorno e l'Equatore. È formato da una parte continentale, l'Indocina, e da una zona costituita da isole, l'Insulindia.

Fanno parte di quest'ultima due grandi arcipelaghi, l'Indonesia e le Filippine.

L'isola più estesa è il Bòrneo (736000km2).

I rilievi sono formati da catene montuose  e da altopiani: in Indocina la catena Himalayana, divisa da valli fino a giungere al mare. Il monte più alto e il Monte Kinabalu (4101), molti sono i vulcani attivi. Le pianure sono di origine alluvionale e di estensione limitata.

I fiumi sono numerosi: il principale è il Mekong.

Il clima è tropicale nella regione peninsulare, dove piove nelle stagioni dei monsoni, ed equatoriale nelle isole, con precipitazioni frequenti tutto l'anno.

Popolazione e sottosviluppo

La popolazione si concentra lungo le coste e i corsi dei fiumi, dove si trovano le città principali, le zone all'interno occupate da foreste sono spopolate. La popolazione è tormentata dai problemi dei sottosviluppo: povertà, malattie, scarsa alimentazione e analfabetismo.

Agricoltura e turismo

La principale attività economica della regione è l'agricoltura, destinata al consumo locale (agricoltura di sussistenza).

Nelle piantagioni si coltivano alcuni prodotti come: tabacco, caffè, tè, caucciù, canna da zucchero.

Thailandia, Nyanmar e Laos sono tra i maggiori produttori di papavero da oppio.

Dalle foreste si ricava legname pregiato che però è stato prelevato senza dare attenzione all'ambiente.

La pesca è fiorente.

Le industrie sono poco sviluppate, tranne a Singapore, paese dall'economia avanzata.

Il turismo è in espansione in tutta la regione.